Combi e Lanza (Bivacco) da Alpe Devero

Combi e Lanza (Bivacco) da Alpe Devero
franco1457
5 30/07/2016
ok parcheggio a pagamento 5 euro

Alla scoperta di un nuovo Bivacco CAI nella splendida conca dell’Alpe Devero. Dalle baite di Piedimonte si prende il sentiero che collega l’Alpe Devero all’Alpe Veglia e sale ripido nel bosco. Si raggiungono i pascoli dell’Alpe Buscagna inf. e sup. Dietro a quest’ultima parte il ripido sentiero che sale faticosamente nel canale con qualche tratto in cui occorre aiutarsi con le mani, ma se il sentiero è asciutto come oggi non ci sono problemi, anche se è da percorrere con attenzione. Il bivacco è situato in un luogo che ricorda le Dolomiti. Incontrati tre escursionisti al bivacco mentre tantissima gente nei pascoli dell’alpe Buscagna. Essendo solo e con le previsioni che davano temporali (poi non verificatisi) ho deciso di non proseguire per il Passo, ma di scendere subito. Al ritorno sono andato a vedere il Lago Nero. Non lasciarsi spaventare alla partenza dal cartello che indica 3.10 per il bivacco perché con passo tranquillo, come il mio, si arriva in 2 ore. Al ritorno visita al borgo di Croveo dove c’era la festa delle streghe di Croveo.