Comagna (Testa di) da Col de Joux

Comagna (Testa di) da Col de Joux
La gita
erba-olina
4 16/10/2016
Accesso stradale
-

Salita da Saint Vincent al Col de Joux (vedi apposita relazione) per i sentieri 7 e 6. Quest’ultimo confluisce nella poderale che parte dal Colle pochi metri prima del sentiero sulla sx che sale alla Comagna (grazie a daniele59 che lo ha precisato nella sua relazione). Il sentiero (1B) non è indicato da nulla, ma se si prende come riferimento il fatto che si stacca a sx appena dopo l’incrocio con il sentiero 6 che è indicato da palina, il gioco è fatto. E’ sempre evidente e maggiormente marcato rispetto a eventuali deviazioni che si trovano all’inizio e proseguendo si trova qualche freccia o bollo giallo. Si pesta poca neve dai 1700 in su, a chiazze inizialmente, dopo la radura di q. 2000 circa i tratti innevati sono di più, comunque pochi cm di spessore, sentiero sempre visibile e con peste precedenti. Terreno viscido per pietre e terriccio bagnato oltre alla neve in scioglimento. Occorre un po’ di attenzione a superare un breve gradino esposto, oltre q. 2000, c’è neve e roccia bagnata e se dovesse gelare, vista l’esposizione NO di tutto il sentiero, non sarebbe simpatico soprattutto in discesa.
Suggestivo il contrasto tra il verde degli alberi e dell’erba che ancora non han visto l’autunno e il bianco della neve fresca.

In vetta si son succedute una decina di persone, chi arrivando da un lato chi dall’altro, sull’1B solo un’altra escursionista in salita mentre scendevo.

Link copiato