Colonna (Miniere di) da Montroz

Colonna (Miniere di) da Montroz
lucabelloni
4 31/12/2021

Viste le condizioni meteo abbiamo optato per un giro a piedi. Partenza da Moline, seguito il sentiero 5 fino alle Miniere, mentre in discesa nella parte finale abbiamo seguito il sentiero 7A fino a Champlong e da qui rientro a Cogne sulla pedonale. Versanti Sud quasi interamente spogli di neve, la neve c’è praticamente solo sul sentiero (innevato direi al 70-80%), con anche diversi tratti un po’ ghiacciati. Ragion per cui abbiamo fatto l’intera gita coi ramponcini, che non sono indispensabili ma rendono sicuramente più comoda la progressione sia in salita che in discesa. L’unico tratto con innevamento abbondante è una piccola valletta all’incirca a quota 2.100 m.
Impiegato circa 3 h per la salita e 2 per la discesa; giornata bella ma caldissima, siamo praticamente saliti in maglietta. Non abbiamo incontrato nessuno, solo qualche camoscio. Probabilmente con queste temperature la neve diminuirà ulteriormente.
Volendo fare un anello completo, dalle miniere si può scendere sul sentiero 9 verso Montroz; anche questo nella parte alta sembra innevato ma credo sia fattibile senza problemi.