Colonna (Miniere di) da Montroz

lucabelloni
4 31/03/2019

Prima camminata di stagione, abbiamo optato per le miniere data la totale assenza di neve visibile già da Cogne. Complice il cambio d’ora, partenza alle 11 da Cogne, strada fino a Champlong visto che la pedonale è ancora in gran parte innevata e/o ghiacciata. Da qui saliti col sentiero 5D che però fa un giro abbastanza largo in direzione Lillaz, il 5A citato nella descrizione è sicuramente più diretto…cmq i due sentieri alla fine si incrociano. Saliti poi alle miniere dal 5…qui c’è l’unico tratto con un po’ di neve e ghiaccio; sono pochi metri intorno a quota 2.100 m, facilmente evitabili con un passaggio su erba. Molto caldo in basso, poi usciti dal bosco c’era un po’ di vento. Arrivati alle miniere verso le 13,45, l’idea era di scendere col sentiero 9 fino a Montroz chiudendo poi l’anello a Cogne, ma avendo perso un pezzo di un bastoncino durante la salita abbiamo preferito scendere da dove eravamo saliti fino all’inizio del sentiero 5 e quindi da qui seguito sempre il 5 fino a Moline…in effetti il pezzo smarrito l’abbiamo ritrovato proprio sul sentiero…
Bella gitarella, non lunga né difficile, e al momento come detto completamente sgombra di neve…forse il primissimo tratto del sentiero 9 potrebbe avere ancora qualche passaggio su neve, poi anche questo sembra tutto pulito. Da Cogne il dislivello è di circa 900 m comprensivi di alcuni brevi saliscendi…
Giornata bellissima ma con temperature da metà/fine maggio…tutto orribilmente secco…
PS: negli ultimi 50 metri di salita sotto le miniere il sentiero è pieno di bottiglie rotte e cocci di vetro…occhio!!!!