Colon (Testa) o Pointe de Bechet da Issogne per l’Alpe la Borney e la cresta NE, anello

Colon (Testa) o Pointe de Bechet da Issogne per l’Alpe la Borney e la cresta NE, anello
La gita
erba-olina
4 17/04/2017
Accesso stradale
Parcheggio già quasi pieno sin dal mattino e al pomeriggio molto affollamento.

Svolgendosi per la maggior parte su terreno boschivo, i sentieri sono spesso ingombri di foglie e ramaglie ma quasi sempre visibili. L’itinerario 2A, dove aggira la dorsale a q. 1750, si fa più stretto ed esposto e la risalita alla Testa Colon, pur non presentando difficoltà tecniche particolari, richiede un po’ di prudenza data la ripidità e l’esposizione. I gradoni tra le zolle di erba olina e le radici o i rami bassi degli alberi a volte aiutano, a volte complicano un po’ il passaggio, ma tutto sommato si sale bene, si incontrano solo due piccole macchie di neve non problematiche sul lato in ombra.
La salita in punta non è, tuttavia, consigliabile in caso di neve o bagnato.
Sereno con qualche nuvola vagante portata dal vento a coprire i panorami di tanto in tanto e temperatura molto più fredda rispetto a sabato, tormenta in alta quota. Qualche pianta di peonia però ha già i boccioli!

Gita di soddisfazione sotto molti punti di vista: prima di tutto la scoperta di una zona a me nuova e ricca di percorsi, poi la conferma di alcune idee avute studiando la cartina e cioè che il sentiero indicato fino a quota 1774 potesse essere bollinato e ben tracciato (e lo è anche oltre) e che la salita alla Testa Colon da questo versante fosse una valida alternativa all’arrivarci dalla Tete du Mont. Conferme avute salendo, prima dal proprietario dell’Alpe Cresta e poi dal proprietario delle baite di Petit Perloz che, oltre a descrivermi l’itinerario, mi ha accompagnato per quasi tutto il giro, aggiungendo all’escursione dettagli di storie recenti e passate di chi in questi luoghi ha vissuto. Grazie per questa serena e singolare Pasquetta!

Link copiato