Colombo (Monte) da Schiaroglio

Colombo (Monte) da Schiaroglio
clmuu
03/02/2018
Ok

gran gita alpinistica.Pensavamo di trovare crostaccia da cima a fondo,invece abbiamo trovato neve portante per tutto l intinerario.Gli sci si mettono subito e si sale per il sentiero estivo fino ai pendii aperti(tratto un po’ ravanoso).Per ampi pendii si arriva poi al colletto prima delle placconate rocciose dove bisogna togliersi gli sci per un breve tratto di facile cresta.Noi abbiamo deciso di metterli sullo zaino e proseguire con picca e ramponi fino in punta,anche perché i passaggi erano un po’ stretti e obbligati.In circa 30 35 min si arriva alla croce di vetta.
Discesa:gli sci si mettono 2 mt sotto la croce (maledetti attacchini…chiuderli su queste pendenze non è affatto banale).Primo tratto molto ripido:vietato cadere.Poi per passaggi delicati si arriva al colletto.Qualche mt senza sci e poi ci si butta sui fantastici pendii aperti con neve dura in alto e 2 dita di marcetta la parte bassa.Se dovessi dare una valutazione alla parte sciistica darei 4*(Città,non amante delle nevi dure ,proponeva 3).Dalla fine dei pendii alla macchina per bosco ravanoso,ma oramai la gita era finita.