Colombo (Monte) da Schiaroglio

Colombo (Monte) da Schiaroglio
barby75
4 21/03/2009
Osservato fratture nel manto

gita molto varia e in condizioni,pendii trasformati,oggi con 5 cm di neve fresca che hanno solo reso qualche tratto un po’ fastidioso perchè formava lo zoccolo,noi da schiaroglio abbiamo seguito la mulattiera del sentiero estivo,prima con sci a spalle ,poi quando il bosco lo permetteva abbiamo calzato gli sci,(calcolare tre quarti d’ora)al limite del bosco ci siamo tenuti salendo sulla dex uscendo da un bosco rado di betulle poi abbiamo attraversato verso sx sotto la fascia rocciosa e puntando verso la baita pian del crest,continuare verso ovest e risalire il pendio abb. ripido sulla dex(salendo),si arriva a pian marmutin e si continua passando un primo pendio ripido,un tratto in piano e un secondo pendio ripido per arrivare a un tratto di crestina esposta ,superato questo tratto breve di crestina si scavalca una dorsale per arrivare ai piedi dell’ultimo tratto piu’ impegnativo,oggi le condizioni hanno reso possibile la salita fino in cima,a dex del primo tratto di salita c’è un grosso distacco gia’ visibile dal parcheggio ma che non dà problemi,consigliati ramponi e picozza.Discesa dall’itinerario di salita.

Un ringraziamento alla bellissima compagnia di Max,Lauro,Enrico e Sergio,complimenti a Max e Lauro che sono scesi dalla cima con gli sci,un saluto agli amici trovati al posteggio che erano diretti verso altre mete.