Colombo (Monte) da Schiaroglio

paolo-c
3 25/08/2022
Parcheggiare a Schiaroglio (ci sono pochi posti soprattutto d'estate) eventualmente si puo lasciare la macchina a Ciantel e partire da li.
Traccia GPX

La prima parte di salita come già segnalato da altri utenti è un pò noiosa e il sentiero non molla mai soprattutto da Pian Marmotin in poi.
Il sentiero è coperto dall’erba ma sempre intuibile io per evitare i cani da pastore presenti sia al Pian Crest che all’Alpe Mandetta ho tagliato alto sul pendio per poi ricongiungermi sotto a Pian Marmotin con il sentiero.
Giornata nebbiosa fino ai 2550m quando sono sbucato dal livello delle nuvole giusto in tempo per affrontare i passaggi più delicati.
Dall’intaglio a quota 2600m la gita diventa molto più divertente.
Consiglio scarponi con buon grip per affrontare qualche travesino su placca leggermente inclinata.
I passaggi finali sono brevi e divertenti.
In vetta manca la penna per firmare ma c’è il diario.
Al ritorno da Pian Marmotin fino all’inizio del bosco ho preso la cresta erbosa più divertente del sentiero normale andando a finire in un alpeggio diroccato dove era presente una fototrappola (non saranno molti gli umani che passano di qua).