Colombo (Monte) da Schiaroglio

Colombo (Monte) da Schiaroglio
La gita
mowgli
14/10/2017
Accesso stradale
OK fino al piccolo park di Schiaroglio

Esattamente dopo 40 anni torno al Colombo!
Sempre una bella montagna con una salita dura sì ma che si effettua sempre su perfetti sentieri che permettono di salire velocemente , c’è chi scrive che andrebbero ritracciati, ma perché??? Già esistono, sono visibili , ben fatti e……………….ometti in abbondanza.
Anche la segnaletica è posta dove serve ed è esplicativa quanto basta, inoltre esiste la possibilità di salire da Ciantel, il sentiero è segnalato da apposito cartello, basta leggere……………. l’unico problema potrebbe essere rappresentato dal guado del torrente, salendo da Schiaroglio c’è un comodo ponte, il turista-escursionista che ama le comodità( sempre come citato in altre relazioni) va in altri luoghi, non sicuramente al Colombo dove è richiesto farsi un discreto mazzo.
Mazzo che, giunti in cima, sarà ripagato con una vista di prim’ordine e completa a perdita d’occhio, magari evitando la salita nei mesi estivi per le nebbie tipiche della zona, settembre e ottobre offrono il periodo migliore per fare un salto da queste parti.
Solo l’ultimo tratto di salita richiede l’uso delle mani ma è poca roba, alpeggi già chiusi e l’unica acqua si trova al penultimo alpeggio, quello di Pian Crest quindi, se ci sono temperature alte come oggi, partire ben forniti d’acqua, incontrate scendendo altre 5 persone.

Bella giornata e bella gita condivisa con l’amico Paolo, anche lui soddisfatto della cima raggiunta

Link copiato