Colombo (Monte) da Schiaroglio

joker
3 30/10/2016

Oggi potevo permettermi solo la solita gita con partenza tarda (come spesso mi accade ultimamente), ma alla fine ho voluto approfittare ugualmente della giornata fotonica. Bella questa valle di Ribordone dimenticata dagli uomini.
Dal piccolo parcheggio di Schiaroglio, un sentierino passa tra le case e poi sale su nella bella faggeta colorata di mille sfumature. Dopo un ponte di legno, si raggiunge un’altra borgata e seguendo sempre la traccia piu’ diretta (in pendenza) si esce dal bosco.
Sentiero non chiarissimo, ma segnato di bolli rossi sbiaditi e ometti, tutto sommato non si perde (ma con nebbia la vedo durissima). Si procede per sentiero su pratoni, fino a due alpeggi successivi (1800 e 2000m), poi ancora pratoni fino a Pian Marmottin. Qui pero’ siamo arrivati troppo tardi e anche stanchi (la salita non molla veramente mai!). La cima sembra vicinissima, ma in realta’ mancano ancora 400m…troppi, quindi ci fermiamo.
Peccato, la giornata e’ straordinariamente bella e calda, c’e’ gente che prende il sole a torso nudo…
FIno al Marmottin il percorso non mi ha esaltato, anzi e’ abbastanza monotono. Tuttavia i colori oggi sono limpidissimi e la cima in se’ e’ davvero bella e dunque tornero’ sicuramente su di qua.
Bel pomeriggio improvvisato in compagnia di karko, col quale ci siamo beccati in modo rocambolesco dopo che era rimasto fregato dall’ora legale.