Colombo (Monte) da Schiaroglio

Colombo (Monte) da Schiaroglio
La gita
diecimilapiedi
3 08/12/2015
Accesso stradale
buon parcheggio a Schiaroglio

Novemilatrecentoquarantatre feet. Gita condizionata dal meteo, decisamente peggiore delle previsioni: la buona compagnia e la bella cima aggiungono qualche stellina alla valutazione complessiva…Sentiero ben segnato e presente fino alla vetta, poche le difficoltà, concentrate nell’ultima mezzora: la breve (pochi metri) discesa su cresta al colletto, con neve su un infido strato ghiacciato e l’uso delle mani sulle placche finali, che non sono particolarmente esposte. Se vi accontentate del Tenente (Colombo) vi sarà sufficiente fermarvi a Pian Marmotin: a noi è sembrato di vedere il fantasma di Peter Falk aggirarsi fra i roccioni, fumando il sigaro, avvolto nel suo inconfondibile impermeabile beige; forse avremmo fatto meglio chiedere a lui le previsioni meteo, anzichè consultare i più prestigiosi siti internet.
Se invece non vi basta il Tenente (Colombo) ma ambite a Cristoforo (Colombo) proseguite per una buona ora fino alla croce di vetta (e lapidi); delle caravelle nemmeno l’ombra….
Nuvolosetto alla partenza, poi coperto con qualche pallino di nevischio che danza nell’aria, umidità palpabile; mezzora di illusione quando si apre nel blu dipinto di blu e poi di nuovo copertura nuvolosa; dopo le tre qualche timido raggino di sole.

Con la pregevole compagnia di Monica, Antonio, Gian Mario.

Link copiato