Colombo (Monte) da Schiaroglio

Colombo (Monte) da Schiaroglio
andrealp
5 19/06/2011

La giornata soleggiata ma non eccessivamente calda ci ha consentito di salire con condizioni ottimali. Il sentiero è sempre ben tracciato con segni di vernice rossa o ometti, utili nei punti in cui la crescita dell’erba prende il sopravvento. Gli escursionisti in questa stagione sono ancora poco numerosi come dimostra il fatto che le firme presenti sul libro di vetta nel corso del 2011 si contano sulle dita di una mano. A circa 70 metri dalla punta un delicato traverso su placca meriterebbe l’allestimento di una corda fissa per dar modo a chi è arrivato fin lì di portare a termine l’escursione in condizioni di sicurezza (ieri c’è chi ha preferito rinunciare). Il passaggio può essere evitato arrampicandosi (grado III) direttamente sui massi che lo sovrastano ma anche lì bisogna fidarsi ed in caso di roccia un po’ umida le difficoltà aumentano. Per arrivare alla croce si procede poi su lastroni dove è necessario aiutarsi con le mani. Spettacolare il panorama a 360° sull’arco alpino. Lunga la discesa fino alla frazione Schiaroglio, anche se i 1.500 metri di dislivello sono piuttosto diretti. Dal punto di vista faunistico visto un solo stambecco. Con mio papà Bruno.