Colombo (Monte) da Schiaroglio

Colombo (Monte) da Schiaroglio
jackminet
4 04/10/2009

Un saluto a tutti i gulliveriani. Dopo tanti anni di letture, finalmente inserisco anch’io la mia prima gita. Partiti con l’amico Gianni alias “il Puma” da Volpiano nonostante il cielo completamente plumbeo, arriviamo a Schiaroglio alle 8.30 e partiamo per fortuna sotto un sole rassicurante, solo a tratti insidiato da nebbie residue, che ci accompagnerà per tutta la gita. Era la nostra prima ascensione di questa super-classica e come ci aspettavamo è stata lunga, faticosa ma bella. Sorprendentemente pochi animali in giro (solo io e il Puma praticamente) ma in compenso un incontro molto ravvicinato con le aquile che ci hanno sorvolato maestose e incuranti. Mi aspettavo anche piu’ traffico di umani, invece solo 4 sul percorso oltre a noi.
Il sentiero, a tratti è abbastanza devastato dal passaggio delle mandrie in discesa dagli alpeggi. Ma tutto sommato hanno piu’ diritto loro di noi al passaggio, no?
Un saluto all’amico di Stambinello che ci precedeva e che abbiamo poi incontrato in cima e ai tre amici a cui abbiamo ceduto il posto nel ristretto “salotto” sommitale.
Un ringraziamento al Puma per aver adattato il suo passo al mio, sicuramente molto piu’ lento.