Colombo (Monte) da Runaz, anello per Lolair

Colombo (Monte) da Runaz, anello per Lolair
franco1457
3 07/04/2012

Partiamo da Biella senza una meta precisa in quanto da noi il tempo è brutto. Invece la Valle d’Aosta non ci tradisce: sole e caldo. Decidiamo di salire al Monte Colombo da Runaz, gita nuova per tutti. Dopo aver chiesto un po’ di informazioni ci incamminiamo prendendo il sentiero 20/100 prima su sterrata poi ad un tornante su mulattiera che sale ripida nel bosco fino ad un traliccio diventando nuovamente strada. La stradina termina ad un oratorio posto ai margini della riserva naturale di Lolair (breve visita). Il percrso riprende a salire e raggiunge il villaggio di Baise Pierre m. 1367 con bella chiesetta. Si prosegue sempre su sentiero segnato e si arriva alle baite di Milliery m. 1670. Seguendo il sentiero 20/a, che passa sotto un portico e dopo pochi metri sale a sx (ometti) si arriva in 35 m. al MOnte Colombo. Noi l’abbiamo fatto al ritorno.
Abbiamo proseguito per il villaggio di Baulin m. 1789 dove abbiamo trovato un altro sentiero che con percorso un po’ più lungo arriva sull’ampio panettone del Monte Colombo.
Gita su sentieri ben segnalati e molto panoramici. Visti tre camosci.

Gita in compagnia di Giorgio e Marco.