Colombardo (Colle del) e Tomba di Matolda da Pratobotrile

Colombardo (Colle del) e Tomba di Matolda da Pratobotrile
giuliof
4 09/02/2013

Sentieri evidenti e scorrevoli con qualche chiazza di neve nei lati ombrosi e qualche tratto ghiacciato vicino ai torrenti durante la salita. Poco evidente il primo tratto della discesa appena sotto il bivio per chiudere l’anello. Vallone incassato con buona parte del percorso in ombra nella parte bassa, in alto invece presente neve marmorea e forte vento tra l’ultimo alpeggio ed il colle; rare volte ho preso freddo come oggi. Numerose le baite all’alpe Anselmetti ma nessuna agibile, l’unico possibile riparo in caso di necessità è offerto da uno stretto spazio sotto una balma. Da menzionare la fonte che sgorga lungo la via del ritorno, presente bicchiere e scritta sulla roccia in alto. Interessanti i boschi di faggio, betulle ed i grandi castagni di cui uno con tronco cavo capace di contenere alcune persone. Gita utile per vedere il Civrari e la relativa cresta ovest in vista di eventuale salita da questo lato, per me impensabile in queste condizioni con neve ghiacciata, discontinua e forti raffiche di vento. Un saluto ai ragazzi di Torino e Rivoli coi quali ho condiviso parte della gita.