Colombardo (Colle del) da Condove

Colombardo (Colle del) da Condove
La gita
roby58
5 17/08/2021
Accesso stradale
Alla partenza sull'incrocio Pralesio/Mocchie non vi è possibilità di parcheggio. Pertanto è necessario fare inversione e tornare indietro di 200 mt dove in prossimità di un ponticello sul rio vi è una ampia piazzola a destra ove si può sistemare il veicolo.
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX

La salita è quella della descrizione, con la partenza effettuata dal bivio Pralesio/Mocchie. Dal colle, come dalla traccia condivisa da Andrea81 nella parte alta, scesi sulla sterrata per raggiungere e superare l’alpe del Colombardo; ATTENZIONE: nella stagione estiva osservare l’eventuale presenza di cani da guardiania (cartelli di avvertimento visibili sulla carrareccia posti dal pastore)in prossimità dell’alpe e della mandria di vacche; avvicinarsi con cautela, consigliata bici alla mano ed in caso di avvistamento dei cani prestare TUTTE LE PRECAUZIONI NECESSARIE. Al nostro passaggio nei pressi dell’alpe era presente il pastore per cui non c’è stato alcun pericolo di aggressione da parte dei cani. Proseguire sulla traccia visibile del sentiero 569 (segnavia bianco/rossi in parte da ricercare) fino al bivio (cartelli) col sentiero Sb. Abbandonare quindi il sentiero sulla destra (traccia di Andrea81) e con discesa su un piccolo rio in valloncello proseguire sul sentiero Sb. Il percorso ora abbandona i prati scoscesi sotto al colle per entrare dapprima in zona alberata/arbustiva mista e poi in faggeta su tratti ciclabili intercalati a zone spaccate e ripide che abbiamo percorso bici alla mano, ma qui entra in gioco l’abilità e il coraggio del biker. Giungere quindi, dopo aver superato il robusto ponte sul rio Sessi e con gradevoli tratti di mtb in bosco, al bivio Pratobotrile/Laietto (cartelli, dove non si evince l’indicazione Laietto); ignorare la svolta a destra in salita (direzione Pratobotrile) e imboccare il sentiero in piano. Proseguire ora senza dubbio alcuno fino a superare Laietto sulla mulattiera tra le case e, dopo la piccola piazza con la chiesa, svoltare a sinistra in discesa per l’evidente mulattiera(cartelli) che fiancheggia il cimitero con l’inconsueta dicitura di benvenuto “oggi a me domani a te”; per divertente discesa, dopo 10 min ~intersecare in tornante sinistro la strada comunale asfaltata che conduce a Silodo Superiore. Ora con ultima fatica affrontare la ripida salita fino al bivio che interseca la strada comunale che conduce a Pratobotrile e scollinando, finalmente con bella e veloce discesa in 10 min. giungere al punto di partenza.

Ringrazio mio figlio Luca per aver ideato questo percorso, adrenalinico nella discesa e molto soddisfacente ma da affrontare con criterio, pena cadute disastrose. Allego traccia gpx del percorso effettuato

Link copiato