Colombardo (Colle del) da Condove

rocciaclimb
4 08/11/2015
MTB

Giornata calda ma oggi ventilata.
Salita molto lunga,fino dopo Mocchie al bivio x il Colle pendenze dolci,poi il gioco si fa duro con rampe impegnative e continue,si tira il fiato solo dopo Dravugna dove diviene meno impegnativo con qualche rampetta più dura ogni tanto.Bello lo sterrato,nn si finisce più di salire!
Quota massima raggiunta m.2090 (1710 dsl+ e 24km) poi si scende di 200mt circa verso il Colle.Trovato neve,ghiaccio e fango nella zona a nord finale ma nn hanno dato nessun problema,ottimo grip sulla neve un po’ meno sul ghiaccio 😛
Dal Colombardo sono sceso lungo il sentiero 569 (oltre 2h di discesa con lunghi tratti scorrevoli e con passaggi di S2 e qualche tratto di S3 che regala grandi soddisfazioni) che porta a poco più di 100mt lineari dalla piazza di Condove senza mai toccare asfalto!!
Dal colle si scende x prati seguendo a fatica i segnavia,giunti al bivio a quota 1600 col sentiero 522 (sentiero che porterebbe a Lajetto,ma esistente ormai più solo sulla carta..) si continua verso destra con un bel tratto tecnico divertente,poi purtroppo si deve ravanare un 30′ tra fango,risalite e munta e cala continui;giunti ad una cappelletta,salvo brevissime risalite,è tutta discesa con numerosi tratti scorrevoli,tratti ciottolati e alcuni passaggi più tecnici,veramente bello!
Numerose le foglie presenti ma dato il fondo quasi sempre compatto e con pietre fisse non danno quasi mai fastidio.
Il tratto da Siliodo a Condove presenta un ciottolato con pietre molto rotonde e usurate e..molto scivolose!
In definitiva un bel viaggio questo giro,con discesa veramente fantastica!
Il giro fatto così risulta di 1750 dsl+ e 37.40km.