Colombano (Monte) dal Colle del Lys

Sud-Ovest
EE

Rifugio colle del Lys

da Torino per la SS. 24 giungere ad Almese e salire al Col del Lys m. 1310; lasciare l’auto sul piazzale
Note
La parte finale, da entrambi i versanti, richiede di arrampicarsi su delle pietraie sul crinale e il sentiero si smarrisce spesso nella vegetazione o sulle pietre obbligando spesso a proseguire a vista. Con la nebbia Tutt'altro che un sentiero per famiglie, come invece stranamente indicato sulla cartellonistica presente al colle Lunella.
Descrizione

Dal fondo del piazzale parte una strada sterrata con indicazione per il Colle Portia e per il Colle Lunella, imboccarla.
Seguirla interamente tenendo sempre la destra ad ogni bivio con altre sterrate, ci sono le indicazioni per il Colle Lunella; si giunge ad un gruppo di baite a quota 1340 (fattibile in MTB), volgere a sinistra e salire il pendio per sentiero, si arriva al Colle Lunella, (cartello indicazione), volgere nuovamente a sinistra seguendo il sentiero con molti ometti e tacche rosse fino in cima. Qui esiste un cippo di pietre con croce. Porre attenzione ad inizio e fine stagione alle pietraie sulla cresta finale in caso di neve, gelo o umidità, pietre scivolose.
Dislivello complessivo andata e ritorno, ci sono varie perdite di quota.
Circa 13 Km di sviluppo, da non sottovalutare.