Colombano (Monte) da Moncolombone

Colombano (Monte) da Moncolombone
freehagi
3 26/11/2017

Giornata fredda e ventosa per cui optiamo per una gita a basse quote vicino a casa. Scelta azzeccata per quanto riguarda il vento infatti fino al Bal Masche siamo saliti a riparo dall’aria seguendo il sentiero lungo la dorsale che sale ripido e diretto (un po’ noioso seppur con ottimi scorci sulla pianura). Il percorso diventa più interessante una volta raggiunta la cresta quando si abbandona il sentiero che scende verso il Colle della Lunella. La cresta è divertente con il superamento di alcune anticime rocciose ed i bei panorami sulle montagne delle Valli di Lanzo e Gran Paradiso (oggi ancora più accentuati dall’ottima visibilità e nitidezza). Per la discesa optiamo per un giro ad anello e scendiamo verso il colletto a NE della cima per poi, sfruttando alcune discese lungo lingue erbose ed attraversamenti di pietraia ed infida boschina, raggiungere la dorsale erbosa della Costa Moncolombone. Consigliato solo agli amanti del “buon ravanage”. Da circa 1250 metri una volta raggiunta la dorsale le cose migliorano e si scende lungo essa prestando comunque attenzione alle pietre nascoste nell’erba ed attraversando bei boschi radi di betulle. Quasi al termine della dorsale siamo scesi a destra per ripidi prati fino a raggiungere il Rio L’Adrit che abbiamo attraversato per raggiungere la stradina sterrata poco prima dell’inizio della strada asfaltata.

Con papà e Franco.