Colombano (Monte) da Moncolombone

Colombano (Monte) da Moncolombone
teddy
4 13/12/2016
ok

Dopo 2 anni torno, questa volta in compagnia di Renzo che vuole vedere questo sentiero 048, ben segnato e diretto senza un tornante fino al Bal Maschè mt. 1550, ampia insellatura sulla cresta SE del Colombano che da li si raggiunge in 40 min. Poco sotto il Bal Maschè, contrassegnato da un cartello in legno, una palina recita Colle Lunelle 15 min. probabilmente riferendosi all’insellatura in cresta visto il tempo esatto riportato. Da quì, per il Colle Lunelle bisogna scendere in diagonale sul versante opposto (Valdellatorre/Viù) per ulteriori 15min. Ad ogni modo, sentiero molto remunerativo con abbondanti segni bianco/rosso al sole già dalle 9 in questo periodo. Dalla cima del Colombano spettacolare panorama sulle montagne delle Valli di Lanzo, Susa, Rosa, Granpa e sulla cappa di fredda nebbia in pianura, quì almeno 12°. Siamo poi scesi, come la mia precedente gita del 2014, dalla lunga dorsale erbosa che si origina sotto l’anticima del Roc Neir ben visibile e raggiunta con l’attraversata della pietraia a grossi blocchi che la separa dal colle a NE del Colombano.