Colombano (Monte) da Ciaine

Colombano (Monte) da Ciaine
francoa
4 24/12/2011

Saliti al Colombano dalla borgata Molino di Punta 547m in Val della Torre dal parcheggio della Trattoria dei Cacciatori in via Trucco Rossato iniziando l’escursione sulla mulattiera n.002 passando per le case di Trucco Rossato 627m, le Case Fontanabruna 841m (trascurando tutte le deviazioni) sino a raggiunge il bivio a quota 998m dove abbandonando lo 002 abbiamo svoltato a dx sul sentiero 003 con indicazione per il Col Lunella, incontrando l’alpe Lunella 1350m e il di li a poco il colle 1380m.
Dal colle svoltando a dx abbiamo salito la dorsale sull’evidente sentierino per poi percorrere la divertente costa a roccette e raggiungere il monte Colombano 1658m.
In considerazione del forte vento e volendo salire al pilone e al colle Portia, rientrati al col Lunella, abbiamo optato per il percorso sotto vento, scendendo all’alpe Lunella 1350m svoltando a dx sul sentiero n.012 con indicazione Colle Portia che compie il traverso sotto la dorsale e dove poco prima del colle si svolta a dx e si risale il tratto di costa a raggiungere il Pilone votivo 1461m.
Rientrati al colle Portia 1328m abbiamo percorso il sentiero n.002, che a quota 998m incrocia il bivio con il n.003 (utilizzato per la salita) e poi ancora sul n.002 giù sino al parcheggio.
Belle mulattiere e sentieri tutti ben segnati e evidenti.
Disl tot 1250m, dist tot 16km, tempo medio tot. 6h30’. Vedi anche traccia GPS

Oggi: freddo -1, tanto vento a raffiche, ma la splendida giornata ci fa convinti a proseguire e completare questo bel itinerario.
Oggi con Elio@C, Matteo@A, Tiziana@R, Monica e Ernesto@F a cui abbiamo dato il ben rientrato dal lungo periodo di forzato riposo. Alcuni escursionisti sul percorso.
Auguri di buon Natale e buone feste a chi ci legge.