Colombano (Monte) da Ciaine

Colombano (Monte) da Ciaine
rfausone
4 11/12/2010
senza problemi

Neve oltre i 1300 metri circa.

Abbiamo deciso di lasciare a casa gli sci poichè sembra ci sia la prospettiva di condizioni pessime per una scialpinistica. Decidiamo allora di salire al Colombano ed arrivati al bivio tra i sentieri 2 e 10 da Val della Torre decidiamo di esplorare l’unico sentiero non segnalato nella speranza di arrivare più rapidamente in vetta.
Dopo circa 400 metri seguiamo la dorsale che ci porterà sulla cresta per il Colombano. La parte finale e tutta la cresta sono molto innevate e rallentano in modo inverosimile la marcia. La giornata è splendida è facciamo una breve sosta al Piloncino. Proseguiamo fino alla quota 1652 prima della vetta, ma ormai è veramente tardi e ci aspetta molta neve per scendere almeno fino col Lunella e decidiamo di fermarci qui. Moralmente siamo arrivati in vetta!
Scendiamo ora verso il Col Lunella ma a tratti si è accumulato più di un metro di neve. La discesa è spesso penosa, ma dal colle in giù tutto sarà meglio fino a ritornare senza alcuna difficoltà alla partenza percorrendo i sentieri 3 e 2 di Val della Torre.