Colombana (Monte) da Laveggiolo

Colombana (Monte) da Laveggiolo
irui70
3 24/12/2022
Crosta da rigelo non portante

Partenza da Laveggiolo con temperatura schizzata alle alte sfere, i tetti che gocciolano non promettevano bene. Calzando subito gli attrezzi del mestiere, seguendo fortunatamente una vecchia traccia che facilita la via, almeno su di essa non si sprofondava più di tanto. Poi su per prati entrando nel bosco, dove in alcuni tratti manca neve . Usciti dal bosco il costone che immette in cresta è con poca neve, se le temperature restano quelle di oggi (e resteranno…visto le previsioni) ciao ciao neve. Cresta superiore che porta in cima al M. Colombana 2385m più innevata con cornici tranquille. Ultimo tratto battuto da noi in quanto la traccia si fermava un bel tratto prima della cima, possibile che i predecessori non abbiano trovato condizioni buone per il proseguimento in sicurezza. Breve sosta panoramica di vetta per vento freschino da nord, e poi giù seguendo a ritroso la traccia di salita, con neve sempre più in ammollo non proprio entusiasmante fino alla macchina.

Oggi piacevole compagnia multietnica, io da Bergamo con ciaspe, Tiziana (Titty79) da Lainate e Andrea (Gambalesta) di Ovada con gli sci.