Colme (le) e Monte Cavallaria da Calea

Colme (le) e Monte Cavallaria da Calea
La gita
erba-olina
4 08/03/2020
Accesso stradale
Ok

Seguito l’itinerario qui descritto con qualche piccola variante in discesa per evitare le zone innevate. Il tratto di sentiero tra l’invaso Sclopis e la fornace non è indicato da paline, inizialmente è quasi una sorta di stradina, poi si restringe ma è sempre evidente e marcato. A Castagneti, quando si arriva al bivio su asfalto per Pian degli Alemanni, per raggiungere l’imbocco del 721, si volta a sn (palina in loc. Caudano). Buone le condizioni del sentiero 721, pochi i tratti “fogliati”, si pesta un po’ di neve appena sopra l’Alpe Serpe (q.1200) e poi per qualche breve segmento della strada asfaltata per Pian dei Muli. Il sentiero 724B per il Gregorio non è più indicato da alcuna palina: all’Alpe Trucco (q.1305) si stacca a sn un sentierino indicato da ometto che porta ad un primo alpeggio, poi prosegue a ds e poi ancora a sn e sfocia in una traccia più marcata che va seguita a ds fino ad un secondo alpeggio, altro tornante a sn e si arriva alla strada asfaltata. Di fronte un ometto indica la prosecuzione del tracciato fra i cespugli di ginestra: per alcune decine di metri il sentiero è molto vago e invaso dagli arbusti ma ometti e qualche vecchio paletto aiutano a trovare la direzione, poi migliora e si ritrovano anche le tacche bianco-rosse piuttosto sbiadite. La palina che indica il bivio per “Le Colme” (q. 1570) è ancora al suo posto, non vi è tuttavia un vero e proprio sentiero, ma occorre cercare il percorso migliore fra i grossi ciuffi di erba olina e qualche roccetta (ometti qua e là), nessun problema con buona visibilità. Dall’Alpe Trucco alla cima qualche chiazzetta di neve per lo più evitabile e comunque innocua.
Da Le Colme discesa per la via di salita fino a ritrovare la strada asfaltata (q. 1380 circa), poi proseguito a sn giungendo a Pian dei Muli, con successiva risalita al Cavallaria (un po’ di neve già ben pestata nell’ultimissimo tratto per la cima): contare un centinaio di m. di dsl aggiuntivi, che si fanno però su strada pressoché pulita e quindi molto agevole. Rientro all’auto per il 721 poi Strada delle Vote da Brosso.
Al sole iniziale son seguite le previste velature e arietta decisamente fredda in punta, ritorno del sereno da metà pomeriggio.

Incontrati alcuni escursionisti sul 721 e sulla Strada delle Vote sia all’andata che ritorno. Un saluto ad Anna vista sfrecciare sulla sua MTB verso Pian dei Muli mentre stavo per raggiungere la strada.
Gita di ripiego del ripiego, non per questi luoghi che per me son speciali, ma perché le idee erano altre. Al mattino però morale sotto alle scarpe e zero voglia di fare km in auto: e così rieccomi di nuovo qui. L’escursione comunque è sempre estremamente panoramica e perciò consigliabile.

Link copiato