Colme (le) da Meugliano per il versante SO

Colme (le) da Meugliano per il versante SO
erba-olina
4 31/01/2013
Buon parcheggio a Meugliano

Su questo itinerario si trovano tutti i tipi di percorso, dalla stradina alla mulattiera alla labile traccia di animali: non è comunque mai difficile e potrebbe diventare problematico solo in caso di nebbia oltre l’Alpe Tirovana. Personalmente ho apprezzato il poter andare alla ricerca di antichi alpeggi, scoprendo così che sulla carta MU, che pure è fra le cartine più precise che conosco, non sono nemmeno segnate tutte, così come non sono tracciate tutte le diramazioni di sentiero che dipartono dalla mulattiera che sale verso l’Alpe Bitogno di Vico. Le stesse Case Belle sono più di quelle presenti in mappa e questo fa pensare che tempo addietro da queste parti ci fossero interi borghi, come faceva notare Blin.
Sole un po’ velato e temperatura da tarda primavera, con le primule che fanno capolino qua e là. Davvero una bella interruzione dell’inverno!

Oggi con Giuseppe che ringrazio per aver proposto la salita alle Colme da questo bel versante soleggiato, permettendomi così di andare a curiosare fra le baite di questo angolo di Valchiusella.