Colme (Cima delle) Canale delle Colme

Colme (Cima delle) Canale delle Colme
roberto-vallarino
5 25/03/2024
Ottimo

Partiamo da Viozene alle 6.30 salendo verso il Rifugio Mongioie e da li ad arrivare alla neve a quota 1800 dove calziamo i ramponi. Salito il ripido pendio nevoso con ottimo rigelo, entriamo nel canale delle Colme e con ottimo rigelo lo risaliamo trovando tracce di discesa per passare nel tratto in ombra con neve leggermente marmorea, poi perfetta andando a uscire a sx che consiglio per arrivare sulla dorsale. Accolti dal vento freddo e le prime velature, proseguiamo di ramponi con sempre ottimo rigelo fino ad arrivare sul Monte Mongioie. Riusciti a pranzare al riparo in vetta, proseguiamo per la cresta e poi giù per il ripido pendio nevoso che non ha mollato verso il Bocchino d’Aseo, per proseguire nella Valletta arrivando al Pian dell’ Olio e dopo il traverso su neve, abbiamo tolto i ramponi per scendere tra neve molla e sentiero verso il Pian Rosso e da li alla macchina terminando la stupenda gita in ottime condizioni.

Con Viola. Un saluto ai due alpinisti incontrati che hanno fatto la diretta della Biancardi.