Colme (Cima delle) Canale delle Colme

roberto-vallarino
4 14/03/2021
ok

Calzati i ramponi e presa la piccozza alla base del canale, ci addentriamo trovandolo in buone condizioni e dopo il breve tratto pulito, ad affrontare il tratto piu’ ripido con alcuni punti di neve molto dura entrando nella parte superiore e a sx ad affrontare il ripido tratto finale per uscire sulla dorsale accolti da un vento molto forte e gelato. Da li proseguiamo sempre di ramponi alla Cima delle Colme e dopo la discesa al Bocchino delle Scaglie, lasciamo l’itinerario per salire con sempre un meteo stupendo ma molto ventoso alla vetta del Mongioie con l’ultimo tratto senza neve. Dopo un veloce pranzo al riparo dal ventaccio, percorriamo la cresta con attenzione (poca neve, rocce e forti raffiche) per poi scendere il ripido pendio verso il Bocchino d’Aseo e da li discesa verso il Pian dell’Olio dove togliamo i ramponi e tra l’ultima neve e sentiero, discesa fino all’auto chiudendo la stupenda gita (vento a parte) svolta con Michele. Buona Montagna a tutti!