Collon (Col) e Rifugio Nacamuli dalla Diga Place Moulin

irui70
4 13/07/2019

Primo giorno del week nella magica Valpelline con salita per pernotto al Rif. Nacamuli ,da li saliamo leggeri nel tardo pomeriggio al Col Collon 3114mt. proseguendo ulteriormente fino al colletto tra la Vierge e la P.ta Kurz a circa 3200mt. dove si apre il magnifico panorama sul Haut Glacier d’Arolla. Attualmente persistono lingue di neve dai 2500mt. in su che non creano problemi, sul ripido tratto nevoso prima del rifugio sotto il tratto attrezzato penzola una corda utile per aggrapparsi ai meno avvezzi. Giornata serena ed un po’ ventosa, all’inizio faceva anche piacere per non sudare ma dal rifugio al Col Collon il pantalone lungo e guanti leggeri erano ben accetti. Rifugio Nacamuli in versione full, assaltato da un gruppo CAI del Torinese, ho telefonato il venerdì mattina prenotando gli unici 3 posti giusto ancora liberi. Rifugio d’alta quota ben gestito dal disponibile rifugista e dal suo fido aiutante. Abbiamo cenato nel secondo turno ,come primo un’abbondante e buonissimo super zuppone di cereali (fatto un tris) da fare invidia ai brodini tres long che si servono appena oltre confine. Camereoni puliti con posti letto comodi al prezzo di MZP di 47 € per soci CAI.

Grande ritorno nella Comba d’Oren al Rif.Nacamuli dopo ben 17 anni fa, agli inizi delle mie scorribande in montagna. Pernotto al rifugio per la salita il giorno dopo con direzione M.Brulè o Becca d’Oren. Salito con i compagni di merende Clemente e Franco. Per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3).