Collerin (Monte) da Pian della Mussa

Collerin (Monte) da Pian della Mussa
ste_6962
5 27/08/2018

Siamo saliti il 26/8 dal Pian della Mussa al Rifugio Gastaldi, sentiero sempre ottimamente tracciato e segnalato, temperatura non troppo elevata e un leggero venticello che non dava alcun fastidio…anzi rendeva più piacevole la camminata. Saliti in circa 2.15 ore al rifugio, dove eravamo presenti solamente noi e un gruppetto di 5 svizzeri. Buoni il trattamento, la sistemazione e la cena. Partiti il 27/8 alle prime luci dell’alba, seguendo il sentiero che scende su ripida pietraia fino ad intercettare il sentiero che sale direttamente dal Pian della Mussa. Dopo una breve sosta (per alleggerire gli zaini) proseguiamo lungo il vallone, e toccando quello che rimane del ghiacciaio del Pian Gias, ormai ridotto a pochi nevaietti intervallati da alcune vaste pietraie. Invece che risalire il Ghiacciaio del Collerin nel valloncello di sinistra ci siamo portati decisamente a destra per risalire il pendio-canale che porta verso il Colle di Chalanson superiore, superando tratti su neve dura alternati a rampe detritiche e facili roccette. Abbiamo utilizzato i ramponi per salire al Colle di Chalanson superiore. Dopo una breve pausa per scopi fotografici abbiamo traversato verso sinistra su distesa detritica quasi pianeggiante, per risalire la parte finale del Ghiacciaio del Collerin ormai in ghiaccio, ma non essendo particolarmente ripida e senza alcun crepaccio, si sale bene e senza particolari problemi. Un ultimo tratto su pietrame, e poi la facile cresta detritica e di roccette ci ha condotti in vetta, dove una bella statua della madonnina era presente per darci il benvenuto! Saliti in 4 ore dal Rifugio Gastaldi con un passo regolare e qualche breve pausa. Giornata spaziale, visibilità ottimale e nemmeno una nuvola! Ci siamo goduti la cima per oltre 1 ora prima di iniziare la discesa. Per rientrare al Pian della Mussa ci sono volute circa 4 ore. Gita decisamente piacevole ed interessante, percorso facile e senza problemi tecnici, è stata una buona scelta, meritava di essere fatta. Noi siamo scesi decisamente soddisfatti, itinerario consigliabile!

Due belle giornate trascorse in Val d’Ala, una bella uscita fatta in compagnia di Anna Maria, Alessandro D. e Laura T. del CAI Ligure di Genova, il Gruppo Camosci oggi in trasferta in questo angolo delle Valli di Lanzo. Ci siamo trovati bene dal Rifugio Gastaldi, un saluto ai gestori. Oggi poca gente in giro, 6 persone oltre a noi sul Collerin, un paio di persone sull’Albaron di Savoia e viste tre persone sulla Ciamarella.