Collerin (Denti del) dal Rèfuge d’Avèrole

gmzolenart
3 11/05/2022
Susa, Moncenisio Lanslebourg, verso Col de l'Iseran, Bessan e poi fuori dal paese deviazione a destra per il rifugio.
Bagnata

Partiti da quota 2000 dove termina la strada sterrata, portage per circa 300 metri passando dietro il rifugio d’ Avèrole, calzato gli sci con i rampant da subito, tratti di neve dura in canalini e poi ampi pendii in direzione Colle della Bessanese. Ultimo tratto di nuovo ripido, giornata molto calda con poca aria. Fermato con Mario e Carlo a poche decine di metri dalla vetta, 1200 metri di dislivello in poco più di 3 ore si sono fatti sentire. In 6 dei nostri sulla cima 40 metri sopra. Primi 600 metri di discesa notevoli, praticamente 5 stelle per un fondo perfetto ed un pendio sostenuto e ampio, poi 400 metri di canalini con neve bagnata per fortuna con pietre visibili e 2 stelle, poi portage. La media fa 3 stelle di una giornata splendida, con 9 evergreen, panorama mozzafiato sul versante francese del nostrano Pian della Mussa.