Collere (Monte) e Monte Posasso da Barbagelata

Collere (Monte) e Monte Posasso da Barbagelata
daniele64
3 09/05/2020
Parecchi cantieri sulla Statale tra Genova e Montebruno

Tracciato sempre evidente e ben segnalato con il ” pallino giallo ” , fresco e frequente . Il sentiero è parecchio ondulato ma aggira tutte le cimette della dorsale . Per raggiungerle ci sono delle tracce non segnalate , anche se comunque non sono molto panoramiche perchè spesso boscose .

Per il ricominciare le escursioni , ho pensato a questa dorsale appenninica poco frequentata . Partito da Barbagelata , ho seguito l’ evidente sentiero facendo anche qualche divagazione per toccare le imperdibili vette del Pietrabianca , del Posasso , del Collere e , già che c’ero , anche del Laghicciolo , allungando un po’ il tragitto . Il laghetto della Nava è ai minimi termini , in pratica un torbido stagnetto pieno di girini . Molto bella la verde faggeta primaverile , peccato che il sentiero non consenta quasi mai ampie visuali all’ intorno . Qualche fugacissimo cerbiatto , una zecca e quasi nessuno in giro : una coppia ed un tecnico sul Laghicciolo ed un’ altra coppia quasi a Barbagelata al ritorno . Oggi mi risultano 18 km abbondanti per soli 600 metri di dislivello . Ma mi sono sembrati di più .