Collere (Monte) e Monte Posasso da Barbagelata

Collere (Monte) e Monte Posasso da Barbagelata
vicente
5 22/02/2020
Diversi lavori e chiusure sulla strada da Torriglia a Montebruno

Itinerario completamente privo di neve e ghiaccio e in condizioni quasi primaverili, con qualche timida fioritura. Si tratta di una entusiasmante cavalcata di cresta in uno degli angoli piu’ remoti della Liguria, perfetto se si vuole passare qualche ora in quasi completa solitudine. Ho incontrato 4 escursionisti lungo l’itinerario e alcuni taglialegna in zona Costafinale. Ho incontrato anche uno splendido cervo.
Per il resto, occorre tener presente che il sentiero evita deliberatamente la salita alle varie vette. Percio’, se si desidera toccare le cime, e’ importante prestare grande attenzione e munirsi di cartina. Io sono riuscito a individuare la salita alle cime grazie alla cartina e prestando sempre attenzione, ma un escursionista distratto potrebbe facilmente non rendersi conto di aver appena superato il bivio per la cima. Fatta eccezione per l’accesso alle vette, l’itinerario e’ semplice e non ci si puo’ sbagliare. La segnalazione e’ ottima.

Gita in solitaria per rimanere piu’ isolato possibile nelle giornate del coronavirus in Italia. Sole e cielo azzurro, panorama splendido, teporino primaverile.