Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga

5 09/04/2022
Crosta da rigelo portante
1900

Partiti in due da S. Bernolfo poco prima delle 7.00, cosa che ci ha permesso di arrivare in cima, verso le 10.45, quasi sempre su neve portante.
Calzate le racchette al lago di S. Bernolfo.
In salita, dalla valletta del lago di Collalunga abbiamo raggiunto il crestone sud poco sotto la vetta, a quota 2700, dopo essere passati per i pendii sudorientali della cima, almeno oggi praticabili piuttosto bene.
In discesa abbiamo percorso interamente il crestone fino al passo di Collalunga, per raggiungere poi il grande dosso di quota 2620 con ripetitori, sotto la testa dell’Autaret.
Ormai sulla via del ritorno, usati i ramponi sul ripido pendio che dal passo scende al lago.
Alla fine, in pieno pomeriggio, solo un breve tratto di neve marcia nei pressi del lago di S. Bernolfo.

Bellissima giornata con forti folate di vento gelido. Nessun incontro sopra il lago di S. Bernolfo. Sinoira finale al simpatico rifugio Dahu nella frazione.