Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga

ste_6962
4 18/12/2005
arrivati in auto fino ai Bagni di Vinadio

Una lunga salita direttamente da Bagni di Vinadio…con molta neve e dovendo fare tutta la traccia dal paese fino alla vetta della Cima di Collalunga. Come ha scritto qualche altro gulliveriano…è veramente un bel mazzo. Ma data la bellezza del vallone dove si sale, il paesaggio incantevole e il notevolissimo panorama ammirato dalla cima direi che ne vale decisamente la pena di scarpinare per 5 ore e oltre…trovando poi anche una giornata semplicemente splendida ! Già arrivare al Rifugio del Laus è stata dura dovendo battere la traccia ed entrando ad ogni passo di 15-20 cm. Eravamo presenti solamente noi due in tutto il vallone, e di tracce esistenti…nemmeno a parlarne ! A metà del Vallone di Collalunga Davide era stanco e ha deciso di fermarsi…io a quel punto, ho raccolto le forze e ho deciso di proseguire. Ho risalito gli ultimi pendii, l’ultimo era abbastanza ripido, ma per fortuna la tenuta della neve era migliore, toccando l’ampia sella del Passo di Collalunga. Poi ancora un’oretta di salita sulla facile cresta e ho finalmente raggiunto la vetta della Collalunga, putroppo sormontata da un brutto e discutibile ripetitore. Mi sono fermato in vetta circa 1 ora…per ammirare uno splendido panorama e redigere il mio reportage fotografico. In vetta non c’era nessuno, ho solo notato alcune tracce di scialpinisti saliti dal Vallone e Passo di Barbacana. Una gran bella gita, anche se lunga e faticosa, secondo me vale la pena di salirla. Se non fosse stato per i tempi di percorrenza..infiniti e una neve allucinante in discesa il mio giudizio sarebbe stato di 5 stelle ! Questo angolo delle Alpi Marittime merita di essere frequentato ! Oltre alla Cima di Collalunga, vi consiglio altre 2 ottime mete, fattibili con le ciaspole : la Rocca di San Bernolfo e la Testa dell’Autaret…due cime che meritano !

Siamo arrivati a Bagni il 17 e abbiamo pernottato al Posto Tappa di Strepeis. Fine settimana trascorso e gita fatta in compagnia di Davide I. del CAI Ligure di Genova.