Collalunga (Cima di) da San Bernolfo, anello per Vallone dei Dossi e Passo di Barbacana

giada
5 21/09/2015
ok

Altra giornata strepitosa per una gita che sognavo da tanto tempo salendo nell’arido e selvaggio Vallone dei Dossi!
Oggi sono con Milena e scopriamo assieme lo splendido vallone: bello, selvaggio, pochissimo frequentato, su una bella mulattiera militare per anni dimenticata ed abbandonata a se stessa, ma oggi finalmente e meritatamente messa a posto riportando alla luce questo splendido manufatto! Grazie a chi lo ha fatto!
Era molto tempo che volevo salire alla Collalunga di qua, e finalmente oggi ho coronato questo sogno, ed ho anche trovato tutto quello che sapevo franato o rovinato messo a posto; negli anni son stata molte volte sulla Collalunga, da tutte le parti ed in tutte le stagioni, e devo dire che questo è il percorso più bello ed emozionante che ho fatto per salire qua. Giornata per me piena di emozioni, in una zona che amo particolarmente, per questo dedico questa bellissima gita e giornata alla mia amata cucciolona Maya che pochi giorni fa mi ha lasciata troppo presto! Le bandierine di preghiera sono per Maya.
Pranzo in vetta dove ci siamo godute a lungo il sole e il vasto e splendido panorama, un tripudio di emozioni contrastanti per me! Proseguito il giro sul crinale come da relazione, sempre tanta Mica nel Vallone di Barbacana, peccato che alla casermetta sotto al passo sta franando il piazzaletto davanti, proprio attaccato al muro, speriamo si arresti li la cosa!
In tutta la giornata non abbiamo incontrato nessuno. Un saluto e un grazie a Milena per la bella giornata passata assieme!