Collalto (Monte) o Hochgall Via Normale per il Dosso Grigio e la Cresta NO

Collalto (Monte) o Hochgall Via Normale per il Dosso Grigio e la Cresta NO
irui70
5 24/08/2023
Accesso stradale tutto ok.

Bellissima salita con lunga cresta di circa 600m di facile arrampicata , ottima di questo periodo, per evitare percorsi su ghiacciai con lo zero termico salito alle alte sfere. In più visto che non servono picca e ramponi (neve assente) e corda a discrezione (noi non l’abbiamo portata) si viaggia leggeri. che Colazione al Rif. Roma (Kasseler Hütte) anticipata di mezz’ora alle h.5.30 e partiti con tutta calma poco dopo le h.6.00, solo noi ed una guida con cliente. Sentiero come da relazione seguendo il N°8 fino al bivio con scritta su masso visibile, anche se un po’ sbiadita. Da li seguendo il labile sentierino ben omettato fino i laghetti grigi dove si valica il rio senza problemi. Proseguiamo su pietraie da morena sempre seguendo i vari ometti trovati , ma anche se non si trovassero puntare all’evidente base della cresta del Dosso Grigio. Arrivati alla base a circa 2850m inizia il divertimento su bella cresta tra i blocchi rocciosi con vari spuntoni e gendarmi che rimontano al Dosso Grigio (Graues Nockl3084m). Tratto di cavo che scende alla selletta in buono stato e poi via… sul ripido tratto che porta in vetta, sempre con arrampicata divertente con tratti esposti, mai difficile sul II°+. Restando il più possibile sul filo di cresta come abbiamo fatto noi, si trova roccia più migliore di ottimo granito. Due placconate finali attrezzate con cavo metallico fittonato in buono stato, utili per non perdere tempo e cresta finale che spiana facile fino alla bella croce di vetta arrivando dopo 4 ore di goduria. Giornata meteo top con panorama 360° da urlo…di Tarzan. Discesa a ritroso da fare con attenzione.

Ritorno in Val di Riva, 5 anni fa fu per la salita al M.Nevoso (Schneebiger Nock) dove era impossibile non posare l’occhio sul maestoso blocco roccioso del Collalto. Oggi colmo la lacuna aggiungendo nella collezione privata anche questa vetta desiderata. Bella salita su roccia da consigliare nei periodi a secco, l’esposizione NO della cresta con vari tratti all’ombra anche di questo periodo, con rocce bagnate o neve e verglass le difficolta si impennano.