Colla Bassa (Cima di) da Fontan, anello per Castello di Malmort

Colla Bassa (Cima di) da Fontan, anello per Castello di Malmort
daniele64
4 30/12/2015

Con il senno di poi eviterei la salita da La Lagouna alla Cima di Colla Bassa , su noiose piste tagliafuoco ( anche se a tratti panoramiche ) e mi limiterei al bell’anello inferiore , scendendo subito a Panigeore e Paspus .

Le previsioni meteo erano discordi tra chi dava mattina soleggiata e pomeriggio nuvoloso e chi l’esatto opposto . Stavolta ci hanno azzeccato i secondi . Alle 9,30 alle porte di Fontan c’erano i prati pieni di brina , il cielo grigio ed 1° di temperatura . In circa un’ora sono giunto al Castello e ho sostato per un’oretta nella vana attesa di qualche schiarita che permettesse foto luminose da quella fantastica posizione . Alla fine mi sono arreso e ho continuato la salita sino alla Cima di Colla Bassa , dove credevo di trovare altre fortificazioni napoleoniche . Invece cima anonima , scarsamente panoramica , e vecchie trincee nascoste dalla boscaglia . Nel frattempo il tempo è migliorato molto , sino a diventare ottimo . Qualche piccola difficoltà tra Panigeore e Paspus nel seguire il tracciato poco segnalato , ma per fortuna c’è la linea telefonica che indica la direzione giusta .Bellissimi scorci su Saorge nel tratto finale di discesa su ottima mulattiera ben sistemata , probabilmente perchè a Paspus ci sono ancora segni di vita attiva . Fontanella attiva alla Baisse di Colla Bassa ma con la dicitura “acqua non controllata “. Incontrati un paio di escursionisti francesi diretti al castello ed una graziosa pastorella con infante al seguito di un grosso gregge di pecore sulla Colla Bassa . Naturalmente i maremmani non hanno gradito la mia presenza e mi hanno fatto perdere un po’ di tempo aspettando che il gregge si allontanasse dalla vetta .