Valeille – Cold Couloir

4 05/03/2022
Ok
Commento sul ghiaccio
Secco o rare zone di plastico umido.
Un po’ scollato nel primo tiro
Muro

Il primo tiro presenta una partenza oramai agli ultimi giri.
Si parte con un breve muro abbastanza dritto e scollato in testa, per proseguire sul tiro che alterna tratti ancora ok a brevi sezioni sottili o scollate.
Tuttavia, è ben proteggibile e secondo me può essere interessante per chi intendesse cimentarsi su una lunghezza che non è la solita bombata sul novantone lavorato…
Il resto è su ghiaccio abbondantissimo ma molto spaccoso.
Usciti in punta, con orizzonti sublimi.

Un reparto scelto di MDF più il Trucchio in cima a questa bella montagna, in una giornata tersa è fredda.
Siamo usciti appena sotto la vetta per attraversare sul facile in direzione della dorsale di discesa, verso Loie.
Se l’ascensione è stata tranquilla e rilassante, la discesa ha rischiato di tramutarsi in una sconcertante epic fail.
Sostanzialmente senza pile, abbiamo maldestramente deciso di scendere dal lago di Loie, giusto per fare un giro.
Il risultato è stato un rientro alla luce dell’unico telefono ancora operativo, quello di Quantum e un arrivo a Cogne alle ore 21, un po’ sbigottiti…
Per farla breve, difficile essere più coglioni…