Valeille – Cold Couloir

fede94
5 21/12/2021

Che salitone l’integrale!
1100mt di ghiaccio, neve, misto e roccia… Condizioni ottime su tutto l’itinerario con ghiaccio abbondante nella prima parte (L1 il tiro più delicato per ghiaccio sottile)… Una volta finita la parte “classica” inizia un vero viaggio verso la cima: è indispensabile essere veloci e fisicamente allenati! Si trovano risalti di ghiaccio alternati a lunghi trasferimenti su neve, fino all’ultimo divertente tiro… Da qui la cosa più veloce e logica è puntare al grosso ometto visibile sulla sx, al momento però non è tracciato… Noi abbiamo seguito la traccia (un grazie immenso a chi ci ha preceduto!!) che porta a dx verso una divertente ma lunga cresta di roccia e misto che porta in cima alla Rossin: scegliendo questa soluzione si allunga di un paio d’ore la salita…
I pendii superiori al momento sono sicuri, ma è una salita da intraprendere assolutamente con condizioni ottime della neve o addirittura in assenza!!
Discesa con doppia possibilità: dal grosso ometto si segue l’evidente dorsale che porta ad un colletto, da qui si può scegliere se scendere a sx (tornando in valeille ricongiungendosi alla discesa di hard ice e pattinaggio), oppure a dx nel vallone delle Loie e poi a Lillaz come abbiamo fatto noi…
Giornatone veramente lungo, immaginavamo ma non pensavamo così tanto e ora sappiamo perché in pochi salgono fino in cima!