Valeille – Cold Couloir

Commento sul ghiaccio
Muro lavorato o compatto
Freddo ma in certe sezioni plastico pieno di H2O

Spettacolare CC fino in punta!!!
È bellissimo!!!
I tiri non sono in condizioni standard ma sono comunque ben proteggibili e piacevoli da scalare.
Per contro, il traccino da battere fuori dalla parte tecnica è stato un po’ un calcio…
Tempi.
Ore 8 attacco con due cordate già su ma il primo tiro si può scalare bene sia a destra, come nel mio caso, che a sinistra.
Alle 1220 fuori dal tecnico con gran cordata mobile, senza correre davvero ma con i pochi tiri fatti spediti.
Via corde e baracche e due ore vere per arrivare alla sella piana, ben visibile al sole tutto a sinistra , che separa la Valleile dal vallone di Loie.
È un posto meraviglioso; sono rimasto estasiato…
Bella e tracciata la dorsale veloce che scende alla breche, verso punta delle Loie e mega traccia che si tuffa di nuovo in Valleile, passa sopra tutta la zona di Hard Ice e atterra sopra Tutto è Relativo.
Il terreno in alto è tracciassimo e direi comodo.
Nella parte mediana e bassa ripido senza diventare pericoloso…
Nei boschi bassi la traccia è più labile, a tratti e secondo me se non si arriva in punta tra le 14 e le 15, allora io credo che al buio non sia scontato scendere..
Da questo punto di vista grandissimo rispetto per gli sportivissimi impegnati nella discesa ancora alle 7 di stamane; credo si siano accollati la notte a zonzo…

Giornata da incorniciare con il Quantico, l’Imperatore Dino e Luca.