Valeille – Cold Couloir

manuel_c
5 24/02/2008
Commento sul ghiaccio
lavorato, a tratti scarso
a tratti cariato, in alto plastico

Probabilmente gli ultimi del 2008… valutare bene le condizioni prima di intraprendere la salita.
Partiti molto presto, con la frontale da Lillaz. In generale la cascata è abbastanza secca (considerando le foto degli altri anni e le soste piuttosto alte rispetto al ghiaccio). Il primo tiro era al limite con poco ghiaccio e abbastanza cariato, protezioni precarie. Dopo le condizioni miglioravano ma comunque l’intera via, sebbene incassata ed esposta ad Ovest, ha risentito molto delle temperature alte dei giorni precedenti. A mio parere merita il 4+ e IV per l’impegno globale.
Nel complesso una ascensione spettacolare! La cascata più lunga della Val di Cogne… una pietra miliare del cascatismo anni ’80 aperta da G.C. Grassi, N. Margaria e M. Rossi 20 Dicembre 1985.

Noi siamo usciti in cima, provando poi a scendere nel vallone accanto per riprendere il sentiero dell’Arollaz… un calvario!Con la neve che non portava in alcuni tratti si sprofondava sino alla cintola…

Altre Info: primo tiro di Tuborg al mattino (domenica 24) presente, alla sera… andato, caduto giù tutto! Durante la salita abbiamo visto 2 valanghe nei canaloni dopo Chandelle Levure… e una piccola sotto i nostri piedi verso la fine della discesa! La neve non è affatto consolidata, almeno in Valeille.