Valeille – Cold Couloir

Valeille – Cold Couloir
La gita
manuel_c
5 24/02/2008
Commento sul ghiaccio
lavorato, a tratti scarso
a tratti cariato, in alto plastico
Quota neve m
1700

Probabilmente gli ultimi del 2008… valutare bene le condizioni prima di intraprendere la salita.
Partiti molto presto, con la frontale da Lillaz. In generale la cascata è abbastanza secca (considerando le foto degli altri anni e le soste piuttosto alte rispetto al ghiaccio). Il primo tiro era al limite con poco ghiaccio e abbastanza cariato, protezioni precarie. Dopo le condizioni miglioravano ma comunque l’intera via, sebbene incassata ed esposta ad Ovest, ha risentito molto delle temperature alte dei giorni precedenti. A mio parere merita il 4+ e IV per l’impegno globale.
Nel complesso una ascensione spettacolare! La cascata più lunga della Val di Cogne… una pietra miliare del cascatismo anni ’80 aperta da G.C. Grassi, N. Margaria e M. Rossi 20 Dicembre 1985.

Noi siamo usciti in cima, provando poi a scendere nel vallone accanto per riprendere il sentiero dell’Arollaz… un calvario!Con la neve che non portava in alcuni tratti si sprofondava sino alla cintola…

Altre Info: primo tiro di Tuborg al mattino (domenica 24) presente, alla sera… andato, caduto giù tutto! Durante la salita abbiamo visto 2 valanghe nei canaloni dopo Chandelle Levure… e una piccola sotto i nostri piedi verso la fine della discesa! La neve non è affatto consolidata, almeno in Valeille.

Link copiato