Cochette (Sommet de la) da la Vachette

Cochette (Sommet de la) da la Vachette
lucabelloni
4 23/12/2019
strada innevata. Necessarie termiche e/o catene

Oggi abbiamo letteralmente pescato il jolly. L’idea era di fare una gita in alta valle, poi considerando il vento e le temperature alte abbiamo deciso di tentare oltre confine…scelta azzeccatissima!!!
Partenza dal parcheggio alle 9,30 con nevicata in corso (strada abbastanza brutta per scendere dal Monginevro); neve farinosa fin da subito, ci siamo trovati la traccia fatta da un gruppetto partito poco prima di noi…traccia decisamente diretta e a tratti verticale, però ringraziamo i tracciatori (4 specie di caterpillar) perché sarebbe stato un compito ingrato, specie in alto con oltre 50 cm di farina!!!
La traccia si interrompeva 30 metri sotto la cima, noi l’abbiamo completata arrivando in cima verso le 12, sotto una nevicata sempre più fitta. Breve sosta per il cambio assetto e poi giù, scendendo sullo stesso versante di salita visto che dal lato opposto è decisamente più ripido. Nella parte alta uno spettacolo…farina fino al ginocchio, bosco abbastanza rado e pendii quasi immacolati!!! Nella parte bassa la neve sarebbe ancora molto bella, anche se leggermente più pesante…il problema è che il bosco è molto fitto e non molto sciabile. A parte qualche piccola radura qua e là si scende seguendo a grandi linee la traccia di salita…cmq non avevo mai visto questa gita con così tanta neve!!!
Arrivati alle auto belli fradici ma mooolto soddisfatti…un ultimo attimo di souspence quando al parcheggio c’era la Gendarmerie che sembrava bloccasse le auto in direzione Italia…in realtà controllavano i pneumatici e bloccavano (giustamente!!!) chi non era equipaggiato con pneumatici invernali e/o catene…in effetti la strada per il Monginevro era abbastanza sporca e diverse auto erano bloccate.
Gita già nota ma veramente bella…una sorpresa, nessuno si aspettava condizioni simili!!! Gita fatta interamente sotto la neve e con visibilità ridotta, ma nel bosco non ci sono problemi…nessun assestamento né frattura, in compenso abbiamo sentito molti boati, probabilmente distacchi artificiali sulle piste di Briancon.
Bel gruppetto di 7, oltre a noi almeno altre 10-12 persone, tutti francesi.
Gita consigliatissima se le temperature non si alzano troppo.