Coca (Pizzo) Parete Ovest

vik
5 04/02/2024
parcheggio alla fine di Valbondione (quota 940m)

Partiti alle 5, sentiero stile Vertical che non molla mai fino al rifugio (1.20h trottando..) dove abbiamo calzato i ramponi, anche se possono essere messi un pò più su.
Buona traccia di salita, goulotte in ottime condizioni con neve dura e tratto in ghiaccio (5-6m) divertente, poi anzichè salire dritto erroneamente ci siamo portati verso destra su tratti ripidi (50-55, un pò di di ghiaccio) sbucando in cresta e da li in vetta (ore 9.20).
Mezz’oretta di relax a gustarsi il superbo panorama e giù dritto per dritto talvolta faccia a monte, preso il canale a sx (faccia a valle) che evita la goulotte e rientrati nel canale a dx.
Tener conto, date le temperature anomale di questo periodo, che la neve smolla in fretta dove prende il sole. Nuovamente all’auto alle 13.
Qualche cordata sul canale Tua al Redorta.

Una bella gita spaccagambe sulla vetta più alta delle Orobie…un grazie a Claudio per le preziose info.