Coca (Pizzo) Parete Ovest

carlasilvia
4 13/03/2023
Parcheggiato nello spiazzo qualche decina di metri a valle rispetto alla partenza del sentiero
Traccia GPX

Canale e goulotte in condizioni molto buone, neve un po’ sfondosa su tutta la salita, ma salibile abbastanza comodamente, goulotte con quel poco ghiaccio da piccozzare in sicurezza. Noi siamo saliti intorno alle 5 dal rifugio (solo noi) e alle 9 eravamo in vetta con un meteo più clemente del previsto. L’attacco della normale non è stata di facile individuazione, dopo un po’ di tentativi (per errore stavamo per imboccare addirittura il canale est) abbiamo preferito riscendere dal percorso di salita. Scendendo abbiamo imboccato un’unica goulottina ghiacciata (più a dx faccia a monte rispetto alla salita) scendibile con delicatezza, ma senza particolari difficoltà evitando le due strozzature incontrate salendo. Rientro tra famiglie di stambecchi e camosci. Neve appena sotto il rifugio all’altezza del ruscello.
Connessione poco e male solo in vetta.

Un saluto ai due genovesi incontrati in salita!