Coca (Pizzo) Via Normale da Valbondione per il Rifugio Merelli

Coca (Pizzo) Via Normale da Valbondione per il Rifugio Merelli
gianmario55
4 18/08/2019
Regolare. Attenzione che in certi giorni si devono pagare 5€ recandosi all'Ufficio turistico di Valbondione.

La cima più alta delle Orobie è nel complesso una bella escursione, anche se piuttosto lunga e faticosa, che si sviluppa in un ambiente di montagne imponenti, aspre e selvagge. La parte più faticosa è sicuramente la salita al Rifugio che si svolge su un sentiero che non concede praticamente mai tregua e con l’umidità che c’era quando siamo saliti è stata veramente dura. Inoltre è anche piuttosto sconnesso, cosa che ne rende la discesa veramente sfiancante e spaccaginocchia. Rifugio posto su un vertiginoso pulpito roccioso, bello e ben tenuto e dove si mangia decisamente bene. Da segnalare la grande disponibilità del gestore, veramente gentile e che ci è stato di grande aiuto. La salita al Pizzo Coca, fino alla Bocchetta dei Camosci, si svolge prevalentemente su sentieri belli e ben segnati, ad eccezione del tratto appena successivo al Lago, soprattutto in discesa. Da segnalare che la “famosa” colonnina di chiamata per il Soccorso non c’è più. La cresta si sale abbastanza facilmente perché di vera arrampicata c’è solo il primo canalino e poi si incontrano alcuni tratti piuttosto ripidi ma nulla più. La roccia è piuttosto scivolosa già asciutta per cui penso che bagnata possa aumentarne sensibilmente la difficoltà. Casco assolutamente indispensabile perché in presenza di altre persone piovono proiettili anche di dimensioni ragguardevoli, soprattutto se chi sale non sembra avere capito bene su che terreno si trova. In particolare mi ha impressionato il numero di persone che, purtroppo, il casco proprio non lo aveva. Dalla cima veramente ottimo panorama circolare che oggi, malgrado un po’ di foschia, ci ha permesso di vedere il lontano Monte Rosa. In zona moltissimi stambecchi, fin nei pressi del Rifugio. Come già detto sabato giornata umida e nebbiosa ma domenica temperatura nel complesso gradevole, a parte l’ultimissima parte di discesa, visibilità ottima e con mare di nubi nelle prime ore del mattino. Segnale Wind al Rifugio. Con Fausto e Michele.