Coaz (Capanna) da Surlej, traversata verso Val Roseg

irui70
4 18/08/2019

Percorso tecnicamente facile fatto interamente con pedule basse da trek, rispetto alla relazione noi non abbiamo preso la funivia che porta al Murtel, questo fa si che il percorso si allunghi di molto oltre i 30 km. calcolare almeno h.8-9 ore escluse soste. Grande e limpida giornata che ha regalato panorami grandiosi inizialmente sull’alta Engadina, arrivati alla Fuorcla Surlej il panorama che si apre sul gruppo del Bernina è da quelli che non si dimenticano. Alla Fuorcla Surlej 2755mt. abbiamo fatto sosta pranzo al Berghaus accompagnati da una bella birra poi abbiamo continuato traversando verso la Chamanna Coaz un vero nido d’aquila con panorama superbo sui ghiacciai che scendono dal gruppo del Piz Glüschaint. Dopo un’altra birrozza salutiamo i cordiali gestori e scendiamo passando dal lago glaciale del Lej da Vadret dove rientriamo per la lunghissima Val Roseg raggiungendo Pontresina ormai con il sole eclissato. Anche oggi l’Engadina non delude mai.

Gita estremamente panoramica e mai difficile fatta con i soci Clemente Antonella e Mariagrazia. Per foto ed itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3).