Clue du Raton

si 2 sx
Navetta
si

Il viaggio attraverso il bel colle della Lombarda ci porta in terre purpuree francesi, nelle spettacolari gorges Du Cian. La suggestiva discesa du Raton, in ottime cundisiun: acqua, contrasti di colori, fioriture spettacolari, armi impeccabili, è integralmente scolpita nella Pelite rossa (argille) impermeabile alle piogge, che creano onde di piena in breve tempo molto Pericolose!!! Discesa da non sottovalutare anche come impegno fisico, lungo con molte calate disarrampicate incastri con tutto il corpo strettoie e + di cinquanta vasche scivolose da superare; molto viscido sul bagnato ma nel secco si trotterella su ottimo grip.
Come già descritto da Bruno, la forra era chiusa “interdit”, secondo i regolamenti francesi! A titolo info se si viene cuccati in flagrante dai flik o“civic” fa 400 euros di multa + sequestro dei materiali; tignosi questi françoises…Ma che bella discesa. Saluto i miei compagni di cordata it-fr e bacio le mani a Marie e Lionel x la logistica.