Clotesse (Punta) da Chateau Beaulard

SS 24 sino a Beaulard poi comunale per Chateau
Farinosa compatta
Bagnata
1900

Gita completa di notevole impegno sia per dislivello che per ripidezza dei pendii sopra la fascia di rocce. Noi abbiamo optato per passare a dx (salendo)togliendo gli sci per 30 m.(45°) ma non ne vale la pena poichè poi ci si trova a calzare gli sci su pendio veramente ripido. Per comodità abbiamo proseguito a piedi sin dove la pendenza si addolcisce. Il consiglio visto che si passa abbastanza bene, è quello di salire a sx magari togliendo gli sci nella parte più ripida (20 m ) per poi calzarli nuovamente proseguendo senza particolari problemi su pendio cmq sostenuto (35°/40°) e caratterizzato da rigole di valanga. La cresta finale è sempre molto bella. Il risalto roccioso a metà è consigliabile disarrampicarlo o saltare. L’arrampicata al rientro dalla croce di vetta non presenta problemi (buone maniglie da “ciapa e tira” ). Discesa entusiasmante con neve perfetta sopra la fascia rocciosa (scesi verso le 12). Ovviamente vietato cadere in questo tratto. La canala è caratterizzata da diverse valanghe ma fra una e l’altra il terreno è ideale per grandi curvoni .
Alcuni consigli: partire alle 7 o anche prima dall’auto; non scendere il tratto ripido sopra le rocce ad ora tarda per pericolo di innescare valanghe di neve marcia; attualmente gli sci si calzano a quota 2000 m vale a dire parecchio in alto nella Canala (vedi foto)quindi vale la pena ancora per pochi giorni.Attualmente il portage è di circa un’ora quindi il prossimo WE sarà sicuramente ben più lungo. Personalmente penso che il top per questa gita fantastica sia rappresentato dalla possibilità di sciare sino almeno al termine della pietraia che equivale a raggiungere poi sci ai piedi i prati sopra la pista forestale.

Gianfri, Gianni e Fabio CNSAS Bussoleno e Alby CNSAS S.d’Oulx