Clotesse (Punta) da Chateau Beaulard

Clotesse (Punta) da Chateau Beaulard
giovil
3 08/03/2015
ok

Nessuno su questo percorso. Qualche vecchia traccia solo fin prima delle balze. Poi tracciata tutta. Siamo giunti a quota 2870 dopo un primo tratto di cresta, la dove il gps indicava la vetta. Tuttavia la croce si vedeva 50mt in linea d’aria,piu’ avanti ma alla stessa quota. Abbiamo evitato questo secondo tratto di cresta perche’ molto carico, con spesse cornici che ad un test non ci sono sembrate molto stabili. Sarebbe servito lo spezzone di corda che avevamo ma che stava nello zaino di Simo fermo con problemi allo stinco 200mt sotto. In salita tolti gli sci (qualcuno messo I ramponi, qualcuno no) da meta’ del canale che consente di superare la prima balza fino a 50mt sopra la seconda e ultima balza. Poi sci fino a 30mt dalla vetta. Un po’ na faticaccia vista la tanta neve (si affondava spezzo e volentieri fino alla coscia). In discesa prevalenza di crosta non portante con alcuni tratti di neve dura da vento. Poche gonfie da vento, visibili e apparentemente stabili. Nessun problema a passare le balze. Neve pienamente trasformata solo da meta’ della Canala in giu’ che pero’ e’ rimasta molto dura e non ha mollato fino al bosco. Sci ai piedi fino alla macchina. Belli I panorami in cima e stupenda la Canala. Bella gita. Con Enri e Simo che ringrazio.