Clotesse (Punta) da Chateau Beaulard

federava
3 13/04/2014
auto a chateau
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Bella gita, con ottime pendenze da essere sciate.
Parcheggiata l’auto a Chateau alle 6.30, ci toccano 50 minuti di portage, circa 300m, per poi calzare gli sci poco sotto l’inizio della canala. Qui la neve non ha neanche rigelato, rigelo che sarà presente poco sopra le barre rocciose (consiglio di oltrepassarle più agilmente a piedi con gli sci sullo zaino) e che obbligherà tutti a mettere i rampanti.
Dal colletto alla fine della canala in su, la vista è davvero bella, spaziando a 360gradi: bassa e alta Val di Susa, Chaberton, Ecrins, insomma, quasi tutto.
In discesa neve dura nella parte alta, il cielo coperto ha impedito alla neve di mollare, poi abbassandosi di quota la neve si trasforma. Nella parte inferiore della canale è una “pappetta” marcia ma compatta, divertentissima da sciare piegando a più non posso.

Oggi col gruppone di Sauze, abbiamo condiviso salita e discesa con alcuni “locals” di Chateau anche loro per la prima volta alla Clotesse.